Papa Leone XIV e il rapporto con Bergoglio: la frase detta nel 2023
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Leone XIV, spunta una frase su Bergoglio e il loro “difficile” rapporto

Papa Francesco nomina nuovo cardinale il prelato di origine statunitense Robert Francis Prevost

In queste ore è venuta a galla una particolare frase detta dal neo Papa Leone XIV relativa al vero rapporto con il compianto Bergoglio.

A seguito della sua elezione a Papa Leone XIV sono state tante le domande e le curiosità su Robert Francis Prevost. Alcuni hanno anche ipotizzato quali potrebbero essere le sue posizioni in tematiche scottanti legate anche alla politica, altri, invece, si sono domandati in quali rapporti fosse veramente con il compianto Bergoglio. Proprio a tal proposito, nelle ultime ore è spuntato un filmato che potrebbe chiarire meglio il tutto.

Elezione Papa Leone XIV
Proclamazione di Leone XIV come nuovo Papa – newsmondo.it

Inizia il Pontificato del nuovo Santo Padre

Dopo essere stato eletto nuovo Papa, Robert Francis Prevost ha iniziato a tutti gli effetti il suo Pontificato e domenica avrà ufficialmente il via con la prima messa a San Pietro. Tante le novità nella vita del primo Santo Padre americano come tante sono le domande in merito a quelle che saranno le sue future mosse per la Chiesa e al modo in cui approccerà in merito ad argomenti scottanti come i migranti e tanto altro.

Papa Leone XIV e il rapporto con Bergoglio: il video

Proprio a proposito del suo modo di vedere le cose, in queste ore è spuntato un video risalente al passato, presumibilmente al 2023, quando proprio Prevost argomentava quello che era il suo vero rapporto con Bergoglio.

In un filmato diffuso anche dall’account social ‘Silere non possum’ come riportato anche dal Corriere della Sera e altri media, ecco Prevost fare riferimento agli anni in cui Bergoglio era ancora arcivescovo di Buenos Aires. “Non dirò perché, ma non sempre andavamo d’accordo“, aveva ammesso in quella circostanza l’attuale Pontefice. Tale rapporto lo aveva anche portato, secondo quanto si era detto, persino a confessare che sotto la guida di Bergoglio come Papa non sarebbe mai diventato vescoso: “Con lui non diventerò mai vescovo”. Cosa che, come noto, poi cambiò e che lo ha visto addirittura diventare il suo successore.

Leggi anche
Paolo Del Debbio: il durissimo commento tv contro Netanyahu

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2025 12:59

Paolo Del Debbio: il durissimo commento tv contro Netanyahu

nl pixel